La EL-DE Haus

13.08.2022

Ex quartier generale della Gestapo a Colonia, odierno museo e memoriale


EL-DE Haus è un memoriale per le vittime del nazismo durante la Seconda Guerra MondialeÈ situato in uno dei luoghi più lugubri e tetri di tutta Colonia: il vecchio quartier generale della Gestapo, lì doveva centinaia di persone furono interrogate, torturate e giustiziate dai soldati delle SS. 

Fu in attività dal 1934 al 1945 e l'intera struttura si salvò quasi miracolosamente dai bombardamenti che devastarono la città negli ultimi anni della guerra, infatti il 90% dell'intera città fu raso al suolo. 

Sin dall'ingresso, adornato da due grandi lampioni, si iniziano ad avvertire delle particolari sensazioni dovute al solo pensiero di star entrando in uno dei luoghi più temuti di tutta la vecchia città; erano pochi coloro che riuscivano ad entrare e poi uscire vivi da lì. 

Ci sono in totale quattro piani visitabili, due superiori e due inferiori, di cui, i primi due sono dedicati ad una mostra con galleria d'immagini riguardanti l'ascesa e la caduta del nazionalsocialismo e altre nozioni interessanti. I due piani sotterranei, invece, non sono altro che le vecchie prigioni e il bunker della struttura. 

Consiglio vivamente questo museo agli appassionati come me; un po' meno invece alle persone poco interessate a questo tema, in quanto la visita potrebbe risultare pesante o noiosa. Rimane ad ogni modo un'importante memoriale della città di Colonia, poiché oltre 400 persone furono giustiziate a sangue freddo nel cortile della struttura; inoltre il personale è davvero gentile. 

© 2022 Blog di memoria e storia di Giuseppe. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia