Gleis 17
Il binario della memoria a Berlino
Il Gleis 17 si trova infatti nel distretto di Charlottenburg-Wilhlemsdorf, una zona immersa nel verde con innumerevoli ville e casette. Qui, secondo la mia esperienza personale, riaffiora la noncuranza della gente. Infatti il luogo è quasi completamente privo di indicazioni e poco valorizzato nonostante la sua importanza simbolica ed oggettiva.
Primo dettaglio che si nota a colpo d'occhio sono le lastre in acciaio fuso che compongono la piattaforma. Sopra di esse vi sono delle scritte dove vi è impressa la data, il numero di ebrei deportati, da Berlino fino alla destinazione che variava da Theresienstadt ad Auschwitz.
Altro particolare di questo memoriale è la vegetazione. Gli alberi hanno infatti preso il sopravvento sulle rotaie, ciò potrebbe denotare che mai nessun treno ripercorrerà quei binari.
Ultima minuzia triste e raccapricciante si trova sull'ultima lastra a destra. Rappresenta infatti la deportazione finale, che potrebbe essere trascurata dalle altre, ma che nasconde ancora una volta l'esecrazione dei nazisti. Basta soffermarsi un attimo per leggere la scritta che recita "27 marzo 1945 / 18 ebrei / Berlino - Theresienstadt". Diciotto poveri ebrei, di cui non conosciamo la sorte, che meno di un mese dalla fine della guerra furono catturati e deportati.
Per raggiungere il memoriale:
da Alexanderplatz basta prendere la fermata S-Bahn 7 direzione Postdam e da lì sono all'incirca venticinque minuti fino alla stazione di Grunewald. Successivamente basterà scendere la scalinata della piattaforma e percorrere lungo la destra il corridoio di mattoni fino al cartello con la scritta "Gleis 17".
Fonti:
https://hdl.handle.net/10579/5184
Editore: Università Ca' Foscari Venezia
Data: 31 - 10 - 2014