L'italiano che rubò la Gioconda

12.12.2022

Come il ladro riportò in Italia la Monna Lisa


Esattamente 109 anni fa, il 12 dicembre 1913, il famoso dipinto "la Gioconda" di Leonardo Da Vinci fu rinvenuto, dopo due anni di scomparsa, nella città di Firenze. Nel 1911 un uomo di nome Vincenzo Peruggia rubò infatti quello che è al giorno d'oggi il quadro più noto del globo, la Monna Lisa

Chi era Vincenzo Peruggia?

Era un malnoto criminale italiano che si trasferì a Parigi nel 1908. Trovò subito lavoro nel noto museo parigino come tuttofare, ma in particolare si dedicava all'installare pannelli protettivi di vetro per i dipinti più celebri. Così con la sua uniforme del Louvre, un elegante completo bianco, Vincenzo Peruggia poteva liberamente camminare attraverso le gallerie dopo le ore di apertura; proprio questo accesso libero e non controllato gli permetterà di rubare il quadro. 

Il furto dell'opera

Vincenzo ed altri due complici si nascosero in un armadio della sicurezza , aspettando che la galleria chiudesse. Appena chiuse le porte del museo, i tre uomini si misero al lavoro sollevando l'opera d'arte dal muro, rimuovendo la teca di vetro e la cornice e avvolgendola in un lenzuolo bianco. Quando la galleria riaprì al pubblico portarono il ritratto fuori dall'edificio senza essere visti. Per un paio di ore nessuno si accorse della scomparsa del dipinto, fino a quando un visitatore, che era andato al museo del Louvre esclusivamente per quell'opera, notò della mancanza ed avvisò immediatamente la sicurezza.

Il ritrovamento a Firenze

Due anni dopo l'accaduto, Vincenzo Peruggia decise di andare a Firenze per vendere l'opera ad un rivenditore d'arte fiorentino, Alfred Geri, sotto falso nome di Leonardo Vincenzo. Immediatamente il compratore ebbe i primi sospetti, così decise di portare insieme a sé un esperto d'arte di una famosa galleria italiana. Constatata l'autenticità del dipinto i due chiamarono in segreto la polizia e andarono per le lunghe con la trattativa. I poliziotti arrestarono così il delinquente, il quale affermò di aver rubato il dipinto solo per restituirlo al suo luogo di nascita. Sorprendentemente questo evento contribuì a rendere famosa la Gioconda in tutto il mondo.  

© 2022 Blog di memoria e storia di Giuseppe. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia