Nuova area inaugurata al museo egizio di Torino
Leggere tra le righe dei papiri rivela misteri irrisolti da 3000 anni
La nuova inaugurazione
Oggi 7 dicembre 2022 si inaugura una nuova zona nel famoso Museo Egizio di Torino: si tratta infatti della mostra "Il dono di Thot: leggere l'antico Egitto" , dove verranno collocati più di 170 nuovi reperti. La mostra è concentrata particolarmente sui papiri egizi, come cita il titolo della mostra stessa, leggere l'antico Egitto; tuttavia sono presenti anche opere statuarie ed altri oggetti di manifattura artigianale.
Il direttore del Museo Egizio Christian Greco ha affermato:
<<È un viaggio in cui si potranno imparare a comprendere come nascono i geroglifici, le prime etichette nelle giare, i primi segni che permettono di identificare il contenuto all'interno di un vaso e da lì si arriva poi alla costruzione delle frasi compiute intorno al 27 a.C.>>.
Uno dei reperti più importanti tra quelli esposti è il cosiddetto "papiro della congiura", uno dei pochissimi testi reali di epoca faraonica a noi pervenuti. Questo papiro scritto a mano ricostruisce quello che fu l'attentato al faraone Ramses III, vissuto intorno al 1200 a.C.
Secondo le scritture la congiura fu istigata da Tiye, una delle tre mogli del faraone, affinché il figlio di questa, il principe Pentawer, non ancora ventenne, divenisse faraone. Venne poi alla luce questo accaduto e fu organizzato un grande processo in cui vennero ritenuti colpevoli la moglie ed il figlio ma anche il responsabile della dispensa del re, sei concubine, sette funzionari di Palazzo, due ispettori del Tesoro, due ufficiali dell'esercito, due scribi reali, il potente comandante dell'esercito in Nubia e un araldo. Facendo un resoconto del processo, furono avviati tre differenti procedimenti giudiziari e 38 persone furono condannate a morte. Solo uno degli indiziati, un alfiere, se la cavò con un semplice rimprovero.
Ci tengo a ricordare che la mostra sarà visitabile fino al 7 settembre 2023.
In occasione dell'apertura della mostra e delle festività dell'Immacolata, dal 8 al 10 dicembre il Museo Egizio osserverà un orario speciale di apertura dalle 9 alle 21.